In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 127 del 9 ottobre 2012, adottata a seguito di sentenza della Corte Costituzionale n. 335/2008 e del successivo Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 30 settembre 2009
il Comune di Valdidentro provvede alla restituzione del canone depurazione
per il periodo 16/10/2003 - 15/07/2009.
- 16/10/2003: termine di prescrizione quinquennale decorrente dalla data di pubblicazione della sentenza n. 335/2008 della Corte Costituzionale.
- 15/07/2009: data di effettivo allacciamento all’impianto di depurazione delle utenze ubicate su tutto il territorio comunale.
Gli importi relativi alle annualità 2003 e 2009 sono calcolati in quota proporzionale al periodo nel quale il canone depurazione non era dovuto.
Gli elenchi dei soggetti aventi diritto al rimborso, con indicazione dettagliata delle somme oggetto di rimborso, sono visualizzabili e scaricabili utilizzando i seguenti link::
- Elenco contribuenti (A-F)
- Elenco contribuenti (G-L)
- Elenco contribuenti (M-R)
- Elenco contribuenti (S-Z)
Il rimborso è comprensivo anche dell’I.V.A. versata dall’utente, con l’unica eccezione per i soggetti passivi I.V.A., i quali avranno diritto alla restituzione del solo imponibile, salvo che provvedano a fornire idonea documentazione relativa alla mancata possibilità di detrazione dell’I.V.A. applicata dal Comune sulla tariffa di depurazione.
Si precisa che gli importi indicati negli elenchi sono al netto degli interessi legali che verranno riconosciuti dalla data di presentazione della domanda di rimborso.
Considerato che il diritto al rimborso si può conseguire
solo a fronte della presentazione di apposita richiesta scritta da parte degli utenti aventi diritto, coloro che non hanno ancora provveduto devono
necessariamente presentare domanda in bollo al Comune di Valdidentro, utilizzando l’apposito modulo.
entro il termine del 15/10/2013.
Coloro che avessero già presentato domanda senza apposizione della marca da bollo devono, obbligatoriamente, presentarsi all’Ufficio Tributi del Comune di Valdidentro per regolarizzare la loro istanza consegnando la marca da bollo richiesta.
Non è obbligatorio allegare alcuna ricevuta dell’avvenuto pagamento. Si ringraziano tuttavia i cittadini che dovessero fornire comunque tale documentazione che favorirebbe le operazioni di verifica dell’Ufficio Tributi abbreviando di tempi per il rimborso.
Il rimborso sarà effettuato in forma rateizzata mediante compensazione sulle bollette emesse dal Comune successivamente alla domanda presentata dal contribuente.
Il rimborso sulla bolletta relativa all’annualità 2012 sarà effettuato esclusivamente per le richieste pervenute entro e non oltre il 9 novembre 2012.
Il richiedente, qualora non sia più proprietario dell’immobile, dovrà dichiararlo nella domanda. In tal caso il Comune provvederà al rimborso, nell’annualità successiva alla richiesta.
- Download modulo richiesta
- Download avviso pubblico
- Download DG n. 127 del 9 ottobre 2012